martedì 10 febbraio 2009

Ronhill White


Quale modo migliore di iniziare questo blog se non recensendo una sigaretta che inizia a fare da poco capolino nel mercato italiano, ma che promette davvero bene grazie al mix di gusto, stile e prezzo.
Stiamo parlando della Ronhill, sigaretta prodotta dalla croata TDR ma che non ha nulla a spartire con le pessime e sempre ahimè più fumate Classic.
Le Ronhill sono vendute in Italia nelle varianti Blue,Rich e White: le prime due differiscono nel gusto(più aromatica la seconda) mentre le White sono di poco più leggere(Tar:7mg Nic:0,6mg CO2:7mg)...
Rompiamo quindi gli indugi e andiamo a vedere cosa sanno dirci queste bellezze dell'est....

Sapore: 7/10 Una sigaretta dal sapore personale ma non originale , un American blend dal gusto delicato che però a volte sembra scivolare nel banale. Con questo non stò dicendo che le Ronhill siano da disdegnare, anzi sono una sigaretta che sa darci soddisfazioni e a tratti sa anche stupire.
Sicuramente non rappresentano il top del nostro mercato ma possono confrontarsi(e per me vincere) contro le ben più blasonate Marlboro Gold.

Stordimento: 3,5/6 Come tutte le sigarette Light ne servono 2 per sentire la testa leggera, però d'altra parte questa non è una sigaretta per aprirci stomaco e testa, ma più per lasciarci avvolgere da un piacevole tepore

Qualità: 7,5/10 La ricercatezza nella scelta dei tabacchi si ritrova tutta nel ricco e delicato profumo che ci stuzzica appena aperto il nostro pacchetto. dispiace quasi non dare un voto più alto ma il gap tra le Ronhill e ad esempio sublimi Dunhill è ancora troppo grande.

Originalità: 4/5 Confesso, il packing mi ha rapito. Il pacchetto bianco elegantemente abbracciato da una fascia dorata è di alta classe. E poi la forma del pacchetto dagli angoli smussati, simile ma non uguale a quella delle Davidoff, è davvero un segnale distintivo.

Personalità: 3/5 La Ronhill si è coraggiosamente gettata in un mercato dilaniato e difficile come quelle italiano, e ha deciso di entrarci non come sigaretta da macello, ma come diretta concorrente delle migliori marche di largo consumo(vedi Marlboro). Se non è personalità questa?

Stile: 3/4 Quanto detto al riguardo della ricercatezza del pacchetto motiverebero già il nostro voto. Come se non bastasse alla Ronhill hanno ben pensato di aggiungere sul pacchetto una scritta magniloquente in stile Dunhill "Ronhill is the brand traditionally associated with absolute perfection in cigarette taste and manufacturing"....Dobbiamo dire altro???

Totale 28/40

Il voto finale quasi non da giustizia a una sigaretta che davvero sembra essere in grado di comepetere con le Marboro e distanzia senza fatica marchi populisti come Merit e Ms.
Un altro fattore determinanante è l'ottimo rapporto qualità prezzo: le Ronhill in Italia sono vendute a soli 3,70, stesso prezzo delle Dianaper capirci.....
Vediamo dove saprà arrivare questo vento dell'est....

5 commenti:

  1. davvero bella l'iniziative e davvero ben fatta la recensione mi complimento e davvero un bel blog anke se agli inizi..spero che vada avanti e ke migliori sempre piu..volevo kiederti se nella prossima recensione,recensisci le gitanes oppure le camel natural flavour rosse o le davidoff classic che sono davvero delle ottime sigarette e penso alcune delle migliori nel panorama italiano spero ke almeno un di queste tre venga recensita..xD

    RispondiElimina
  2. La recensione delle Davidoff è davvero prossimo anche se ci occuperemo delle Magnum per prime.
    Le camel natural flavor ci saranno sicuro.
    Le gitanes le stò ancora cercando a Napoli...nel frattempo recensiremo le altre francisini "brunes"...le Gauloises Brunes senza filtro...
    Continua a seguirci e vedrai..

    RispondiElimina
  3. Le Rich sono molto buone e aromatiche e ad un prezzo decisamente basso rispetto a quello che offrono.

    RispondiElimina
  4. Io adoro le ronhill le prendo da circa 10 anni ogni volta che vado in slovenia...dove costano 2.20 a pacchetto!Pero dimentichi di dire una cosa...al primo tiro non si sente nulla. Purtroppo a differenza altre sigarette colme all'inverosimile di tabacco(davidoff su tutte)le ronhill soffrono un po'...bisogna imparare a batterle dalla parte del filtro per schiacciarne tutto il tabacco...

    RispondiElimina
  5. Are you paying over $5 per pack of cigs? I buy my cigarettes over at Duty Free Depot and this saves me over 50%.

    RispondiElimina